Vinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.x

Aperto nel 1844, il Convitto è una delle prime realtà fondate a Trento da Santa Teresa Verzeri, insieme alla Scuola Elementare e alla Imperial Scuola Elementare Maggiore.

Il Convitto accoglie ragazze tra i 14 e i 18 anni, provenienti, nel passato prevalentemente dalle valli circostanti, oggi da ogni parte del territorio del Trentino e da fuori. La maggior parte di loro frequenta uno dei tre indirizzi della Secondaria Superiore di 2°dell'Istituto Sacro Cuore. Il Convitto si propone come una comunità aperta ad esperienze formative significative, in un clima di libertà e carità e testimonianze di valori cristiani. L'obiettivo educativo è abilitare la giovane a costruire se stessa in un cammino di ricerca del "senso", nell'esperienza della vita quotidiana.

Importante e preziosa per lo sviluppo armonico della personalità è la dimensione sociale, la vita di gruppo facilita l'esplicarsi delle capacità intellettive e relazionali, crea spazi opportuni perché ciascun componente maturi gradualmente e interiorizzi valori religiosi, umani, culturali, sociali. L'attività educativa si propone, mediante l'esperienza stimolante della vita della scuola e grazie alla collaborazione con i docenti, di favorire le relazioni interpersonali, il senso di partecipazione e uno studio individuale attivo e responsabile.

Fuori dell'orario scolastico, le studentesse sono affidate alla custodia di un'équipe di educatrici preparate in grado di assisterle nello studio, di seguirle nelle attività extrascolastiche e in tutte le necessità della vita quotidiana.

Siamo anche convinte che la formazione della giovane può essere realizzata solo attraverso un colloquio e un confronto costante di collaborazione con la famiglia, per cui i genitori dovranno interessarsi alla vita del Convitto e a non delegare le proprie responsabilità nei confronti dei loro figli. Tra le varie opportunità di incontro, un momento significativo per tutti sono le udienze generali, fissate dal calendario della scuola.

La Direttrice Suor Maria Grazia Mazzucotelli resta disponibile per informazioni e per visite alla struttura, previo appuntamento telefonico al 392/9135699 oppure al centralino dell'Istituto 0461/981465.