Vinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.x

Orari

 

 ORARIO NORMALE  8.00 - 15.00
 PROLUNGAMENTO  1^ ora   7.30-8.00 e 15.00-15.30
 2^ ora  15.30-16.30
 3^ ora  16.30-17.30 

 

CAPIENZA 66 BAMBINI SU TRE SEZIONI

 

Iniziative che arricchiscono e completano il nostro progetto

Oltre alla consueta attività didattica la scuola organizza ogni anno una serie di iniziative con lo scopo di arricchire e completare l'offerta formativa. La quantità e l'ampiezza dei progetti educativo-didattici realizzati risulta ben documentata da diversi materiali (cartelloni esposti in corso d'opera sulle pareti della scuola, raccolte e fascicoli mandati periodicamente alle famiglie, video prodotti anche per la formazione e per la riflessione professionale).

 

Accostamento alle lingue straniere

È prevista ogni anno la presenza di insegnanti di lingua inglese e di lingua tedesca che affiancano le normali attività ampliandole e arricchendole.

  

 

Attività gruppo grandi: incontri con la Scuola Primaria dell'Istituto

Per i bambini di cinque anni è previsto un numero maggiore di esperienze di condivisione trasversale tra le sezioni, in prospettiva del passaggio alla scuola primaria. Sono previste attività didattiche specifiche e incontri di continuità con i bambini e le maestre del primo ciclo. Nel corso dell'anno vengono infatti organizzati degli incontri tra i bimbi del gruppo "grandi" della Scuola Materna e i compagni delle Elementari in modo da permettere ai futuri alunni di conoscere il nuovo ambiente.
Ulteriori incontri con i genitori permettono, inoltre, a questi ultimi di confrontarsi sui progetti realizzati e sulle competenze acquisite dai piccoli.

 

Collaborazione con le risorse del territorio

Sono previste uscite e gite per vivere esperienze di approfondimento e arricchimento in collaborazione con musei ed enti territoriali. Le mete vengono scelte sulla base del progetto didattico sviluppato nel corso dell'anno. Le relazioni con il territorio si sono concretizzate soprattutto con la Biblioteca di letteratura giovanile e con i Musei cittadini (Muse e Museo diocesano, in particolare).

 

Attività motoria

Il gruppo grandi, una volta alla settimana,  per alcuni periodi dell'anno, usufruisce della palestra della scuola primaria, dove, con materiale adeguato, effettua sedute di psicomotricità.

 

Feste

Ogni anno sono previsti alcuni momenti di incontro e condivisione:

  • per rivedere i "vecchi amici", che sono andati alla scuola primaria;
  • per festeggiare tutti assieme il Santo Natale con i genitori;
  • per il carnevale in compagnia dei nonni;
  • per l'invito a colazione in occasione della festa per il papà e per la mamma;
  • per la festa di fine anno con i bambini grandi e le loro famiglie.

 

Percorso educativo didattico con Padre Antonio

Grazie alla preziosa collaborazione di Padre Antonio Viola, ogni anno, vengono organizzati degli incontri allo scopo di approfondire alcuni aspetti religiosi, aiutando i bambini a porsi domande e a darsi risposte di senso su piccoli e grandi temi esistenziali. In particolare viene approfondito l’obiettivo educativo individuato dall’Istituto per ogni anno scolastico nell’ambito del cammino nell’educazione alla fede.

 

Altre esperienze

Da qualche anno ogni sezione mette a disposizione la propria biblioteca per prestiti a casa nel fine settimana. Nel tempo, grazie anche all'aiuto delle famiglie, abbiamo arricchito la nostra dotazione di libri di qualità, che si differenziano molto dai soliti albi illustrati, per permettere ai bambini e alle loro famiglie di avvicinarsi a questi libri speciali, che usano mezzi espressivi e comunicativi così diversi ed efficaci.