Vinaora Nivo Slider 3.x

La Scuola è particolarmente attenta ai ragazzi in questa fascia d'età: favorisce le relazioni con gli adulti per facilitare il confronto, il dialogo e per essere punto di riferimento nei periodi di insicurezza e di difficoltà.

Attraverso lo studio, l'apprendimento e l'approfondimento delle materie curricolari il percorso formativo proposto promuove la conoscenza di sé, la scoperta delle proprie attitudini e punti di forza e preparando ad una scelta consapevole della Scuola Superiore.

ORGANIZZAZIONE

L’attività scolastica della Scuola Secondaria “Sacro Cuore” si distribuisce su cinque giorni, dal lunedì al venerdì, con un totale di 30 ore curricolari suddivise in 31 unità didattiche, più due/tre pomeriggi di doposcuola a pagamento.

Discipline

Il curricolo della Scuola Secondaria di Primo Grado è così articolato:

 

ore

annuali

cl. 1^

ore

annuali

cl. 2^

ore

annuali

cl. 3^

Religione Cattolica 66 66 66
Italiano 182 182 182
Lingua straniera (Tedesco) 99 99 99
Lingua straniera (Inglese) 99 99 99
Storia 66 66 66
Geografia 66 66 33+33 in Inglese
Matematica e Scienze 198 198 198
Tecnologia 33 33 33 in Inglese
Informatica in Inglese 15 15 15
Arte e Immagine in Inglese 66 66 66
Musica 44 55 55
Scienze Motorie e Sportive 66 66 66
Attività su progetto facoltative 66 66 66

 

OFFERTA DIDATTICA ED EDUCATIVA – Piano orario

Timetable Secondaria SacroCuore Pagina 2

 SERVIZI OFFERTI

Mensa scolastica

Il servizio mensa è organizzato a turni. I pasti sono preparati nella cucina dell’Istituto da personale addetto. Il menu, a rotazione settimanale, è predisposto da una nutrizionista. Gli alunni, assistiti da educatori, per accedere al servizio devono essere in possesso del buono pasto.

Doposcuola

Nei tre pomeriggi non obbligatori è attivo a pagamento il servizio di doposcuola (ci si può iscrivere anche solo per il martedì e giovedì). La guida del gruppo impegnato nell’attività del doposcuola è affidata ad un educatore.

Certificazioni linguistiche

Al termine della classe III gli alunni potranno certificare le proprie competenze linguistiche.

Settimane di soggiorno linguistico

Nel corso dell’estate vengono proposte settimane di soggiorno linguistico. Gli alunni saranno accompagnati da insegnanti della scuola.

Corsi opzionali/Attività extrascolastiche

Nel corso dell’anno vengono proposti corsi opzionali di: educazione corale (gratuito), L2(pagamento), nuoto e attività motorie varie (pagamento/presso il Centro Life).