Vinaora Nivo Slider 3.x

Protocollo B.E.S. - Protocollo di inclusione degli alunni con bisogni educativi speciali

L’Istituto Sacro Cuore di Trento ha tra gli obiettivi centrali della propria offerta educativa quello di creare un ambiente di apprendimento favorevole al successo formativo e alla crescita personale di ogni tipologia di allievo, nel pieno rispetto dei differenti stili di apprendimento e processi evolutivi.

Oggi, il termine “integrazione” scolastica è stato ormai racchiuso e sostituito dal termine “inclusione”, intendendo con questo il processo attraverso il quale il contesto scuola, attraverso i suoi diversi protagonisti (organizzazione scolastica, studenti, insegnanti, educatori, famiglia, territorio) assume caratteristiche di un ambiente che risponde ai bisogni educativi e di crescita di tutti gli allievi, anche quelli con bisogni speciali.

L’O.M.S. (Organizzazione mondiale della sanità) è pervenuta alla stesura dell’I.C.F. Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute, indicando la disabilità come il risultato della relazione tra la condizione di salute, fattori personali e/o contestuali.

Parlare di “inclusione” nell’istituzione scolastica significa quindi progettare un percorso didattico e educativo che consideri costantemente le implicazioni e gli esiti di tale relazioni.

Il documento di seguito allegato, denominato PROTOCOLLO B.E.S., intende offrire uno strumento utile per organizzare e pianificare l’inserimento ottimale degli alunni che presentano Bisogni Educativi Speciali (B.E.S.) all’interno dell’ Istituto Sacro Cuore, nei tre gradi di istruzione: Scuola primaria, Scuola secondaria di primo grado, Scuola secondaria di secondo grado.

L’attuazione di tale protocollo si propone:

  • Di consentire il pieno diritto all’istruzione e formazione di tale tipologia di studenti garantendone l’integrazione e l’inclusione;
  • Di definire pratiche condivise attraverso “un’alleanza educativa” tra tutto il personale all’interno dell’Istituto, per favorire una responsabilità condivisa e collettiva al fine di avere una vera inclusione scolastica;
  • Di favorire il successo scolastico e prevenire i blocchi nell’apprendimento degli studenti B.E.S., riducendo i disagi formativi ed emozionali, agevolandone l’integrazione sociale e culturale;
  • Di supportare l’apprendimento attraverso una ridefinizione del curricolo, accrescendo l’attenzione educativa in tutto l’Istituto;
  • Di favorire una partecipazione attiva da parte degli studenti B.E.S. e famiglie al processo di apprendimento;
  • Di definire i compiti e i ruoli delle figure operanti all’interno dell’istituzione scolastica.