Il nostro progetto educativo
La scuola materna ospita bambini dai tre ai sei anni distribuiti in tre sezioni miste per età, ciascuna delle quali seguita da due insegnanti.
L'attività formativa si fonda sulla proposta di Santa Teresa Verzeri, ispiratrice e testimone di un efficace metodo educativo che ha saputo svilupparsi nel corso di oltre 170 anni ed è stato in grado di comunicare valori e contenuti culturali a diverse generazioni.
Esso considera come finalità primarie dell'azione educativa:
- La capacità di avere relazioni positive con i coetanei e con gli adulti;
- La capacità di accogliere ogni bambino ed adulto e di accettare l'emergere di punti di vista diversi dai propri;
- La generosità ed il perdono, virtù fondamentali nella costruzione della convivenza civile e del sentimento di amicizia.
Tutto questo nel contesto di un Istituto che, in collaborazione con i genitori ed il personale docente e non docente, vuole promuovere la gioia di vivere e di imparare.
La scuola si è posta con molto impegno e responsabilità nei confronti della proposta formativa della Federazione a sostegno di un processo innovativo sul piano della didattica. Con molta serietà professionale il gruppo delle insegnanti sta facendo lo sforzo di assumere la progettazione per processi, allo scopo di sostenere le competenze dei bambini attraverso modalità didattiche di tipo collaborativo, promuovendo la partecipazione e favorendo la costruzione sociale della conoscenza, con riferimento alle linee teoriche di Vigotskji e alle disposizioni degli Orientamenti dell'attività educativa della Provincia Autonoma di Trento.
Questa pista di lavoro ha aperto sinergie nuove anche tra le insegnanti di sezione e le insegnanti del prolungamento d'orario, che – per la prima volta nel 2015 – hanno potuto fruire della stessa proposta formativa e sono state chiamate ad interagire in appositi incontri di scuola.
Ha sostenuto anche la possibilità di introdurre una novità importante nelle modalità di organizzazione dei gruppi di bambini: i laboratori trasversali alle tre età e alle tre sezioni. Da tempo si stava ragionando sulla necessità di ri-aprire le sezioni per consentire ai bambini la condivisione con compagni diversi da quelli della propria sezione nei contesti delle attività programmate e la conseguente opportunità di relazione con altri adulti di riferimento della scuola. Questa interessante innovazione è stata realizzata con la proposta di tre laboratori tematici (cucina, arte e suono), ripetuti su tre periodi in corso d'anno a beneficio di tre gruppi di bambini misti per sezione e per età. Le insegnanti che hanno progettato e condotto i tre percorsi hanno dato origine a coppie professionali diverse da quelle della sezione di riferimento e reso possibile una situazione di scambio più articolata e ricca. Inoltre, la ripetizione dei laboratori per tre volte ha permesso una riprogettazione sempre più puntuale e mirata, permettendo alle insegnanti di consolidare metodologie di lavoro e di affinare le competenze progettuali/documentative.