Il Pensionato Universitario femminile Sacro Cuore di Trento, aperto nel 1995, grazie alla sua vicinanza alla maggior parte delle Facoltà Universitarie si configura come luogo di residenza privilegiato.
Ispirandosi ai principi del Progetto Educativo delle Figlie del Sacro Cuore di Gesù, si propone di accompagnare le giovani nel loro cammino, segnato dalla Provvidenza, con particolare attenzione alla promozione integrale della persona.
In quanto struttura educativa cattolica, il Pensionato Universitario Sacro Cuore, aperto ai valori della fede, della cultura e della ricerca, s'inserisce nell'ambito della pastorale universitaria diocesana, condividendone le iniziative e le proposte di carattere formativo.
Gli obiettivi dell'opera sono quelli di offrire alle studentesse:
- Un ambiente accogliente per instaurare con le altre giovani Universitarie e con gli altri soggetti della grande famiglia Sacro Cuore di Piazza S. Teresa Verzeri amicizie e relazioni significative, basate sul rispetto reciproco, sui valori cristiani e sul principio di responsabilità personale e sociale;
- Un luogo idoneo allo studio per raggiungere lo scopo: fare l'esperienza universitaria come una tratto di strada della propria crescita ricco e significativo e preparare con cura gli esami universitari.