Ospitato in una struttura dal pregevole valore storico, edificata prima della metà del XIII secolo, l’edificio, nel corso degli anni, è stato ristrutturato più volte in modo da garantire spazi sicuri e funzionali. Il servizio quotidiano di manutenzione interna assicura, inoltre, un controllo costante e interventi tempestivi.
Gli ambienti, ampi e luminosi, sono attrezzati, sulla base dei diversi utilizzi, tenendo conto delle più moderne soluzioni tecniche.
Nel suo complesso, la struttura dell’Istituto dispone di:
- Una mensa interna gestita da cuoche dipendenti dell’Istituto. Il menù, preparato con prodotti sani e genuini, è stato studiato sulla base dei gusti e dei bisogni nutrizionali di bambini e ragazzi. Il servizio mensa, in modalità self-service, è organizzato a turni, secondo orari diversi per Elementari, Medie e Superiori. Ai più piccoli (classi I e II elementari) viene inoltre riservato un apposito spazio, in modo da garantire loro la possibilità di consumare con calma il pasto che viene servito direttamente al tavolo. Gli alunni sono accompagnati e seguiti da insegnanti educatori che, oltre a sorvegliare i bambini, garantiscono un corretto consumo del cibo, impartendo le nozioni base di un’alimentazione responsabile.
Per accedere alla mensa dell’Istituto occorre prenotare quotidianamente il pasto al mattino.
Dall’anno scolastico 2017/2018 la Comunità della Valle dei Laghi ha informatizzato la gestione e il pagamento dei pasti. Gli studenti avranno a disposizione un “credito mensa”, ovvero dei buoni mensa virtuali da utilizzare nei giorni di rientro scolastico.
Per la Scuola Primaria possono essere usati nei giorni: lunedì, martedì, mercoledì, giovedì.
Per la Scuola Secondaria di I Grado possono essere usati nei giorni: lunedì e mercoledì.
Per la Scuola Secondaria di II Grado possono essere usati nei giorni: martedì e giovedì
Per il pranzo nei giorni di rientro non obbligatorio è necessario utilizzare i buoni pasto cartacei che vanno acquistati presso l’Amministrazione al costo di € 5,50
- Aule attrezzate con computer, LIM, videoproiettori…..alcune cablate…..
- Giardini esterni, organizzati in modo da garantire un giardino riservato alla Scuola Materna, attrezzato con appositi giochi, un altro alla Scuola Elementare e un terzo agli alunni della Scuola Media.
- Due laboratori di informatica dotati rispettivamente di 19 e 23 posti.
- Un laboratorio di lingue con 27 postazioni.
- Un laboratorio di scienze dotato di tutte le attrezzature necessarie per mettere in pratica quanto appreso sui testi, arricchito da un’esposizione di minerali e rocce e da una sezione dedicata alla Zoologia.
- Due laboratori di arte.
- Un laboratorio di musica.
- Un laboratorio di fotografia
- Due palestre attrezzate per lo svolgimento delle lezioni di educazione motoria. Una di queste è riservata agli alunni della Scuola Elementare, mentre l’altra è destinata ai ragazzi della Scuola Media e della Scuola Superiore.
- Una piscina coperta (Centro Sportivo Life).
- Un campo polivalente in erba sintetica, adatto al gioco di più di uno sport.
- Una sala conferenze denominata Aula Rossa, in grado di ospitare fino a 100 persone. La sala gode di luce naturale ed è fornita di microfono, videoproiettore, rete wi fi, per ospitare riunioni e incontri.
- Una biblioteca.
- Una Chiesa e due Cappelle.
Inoltre all'interno dell'Istituto è presente il Centro Sportivo Life. Esso offre la possibilità di praticare attività sportive in uno spazio moderno e ben attrezzato. Presso il Centro è possibile, infatti, usufruire di un’ampia palestra, di una piscina riscaldata, di una sala macchine e di un centro wellness con sauna e bagno turco. Tutti i corsi sono tenuti da personale preparato in un ambiente sano e sicuro in cui i ragazzi possono praticare una sana attività sportiva sviluppando nuove amicizie. A tutti gli iscritti presso l’Istituto Sacro Cuore vengono riservate condizioni di accesso agevolate.