L'Istituto Sacro Cuore è una scuola paritaria cattolica. Storicamente presente a Trento dal 1844, vuole essere una presenza attenta alla persona e alla famiglia, nell’impegno quotidiano di rispondere ai bisogni del giovane, ragazzo e bambino con una pedagogia illuminata, radicata su principi ispirati al modello di Teresa Verzeri, che reggono all’urto delle mode e mirano alla formazione integrale dell’uomo e della donna di oggi.
La Scuola Sacro Cuore esprime un’impostazione educativa unitaria, che si declina nella specificità della proposta didattica propria di ogni livello.
Il profilo culturale-educativo della scuola, il lavoro dei docenti, la qualità dell’insegnamento, l’eccellenza delle strutture (laboratori, impianti sportivi, tecnologia informatica, rapporti con l’università e gli Enti pubblici), la cura della persona dell’alunno, fanno dell’Istituto Sacro Cuore una proposta unica nel suo genere, perché offre l’intero percorso, dalla scuola materna a quella superiore, congiuntamente al Convitto per le alunne della Scuola Superiore, interne ed esterne, e al Pensionato Universitario femminile.
Un consistente gruppo di docenti laici preparati, forti del necessario senso di appartenenza, riescono a fare squadra e a dare il meglio di sé nel proprio lavoro quotidiano in classe e fuori.
L’impegno fondamentale della scuola è quello di essere luogo della riflessione e della conoscenza, dove si tramanda e si fa cultura, alla ricerca del senso della vita e nello sforzo comune di docenti e alunni di voler trovare le risposte per diventare capaci di aderire, con libertà e responsabilità, a quanto di più vero si trova nelle proprie ed altrui esperienze. Inoltre attraverso la gioia della vita comune, lungo gran parte della giornata, per le numerose attività para ed extrascolastiche, il giovane viene aiutato a costruire la sua identità umana, cristiana e sociale.
L'Istituto Sacro Cuore si propone di formare i giovani a sviluppare la capacità di costruire il proprio progetto di vita, aperto al bene comune, in costante collaborazione con le famiglie. Così come intende educare ad un uso della ragione e delle proprie risorse personali, che lo rendono capace di affrontare le sfide del tempo presente e quelle future. Resta fondamentale come valore umano e cristiano sviluppare in tutti gli alunni l’apertura all'accoglienza delle diversità, nella convinzione che le buone relazioni umane garantiscono la pace e costruiscono la convivenza di ogni tipo di società e di gruppo.