Vinaora Nivo Slider 3.x

Il modello pedagogico di Madre Teresa Verzeri

Teresa Verzeri, Fondatrice delle “Figlie del Sacro Cuore di Gesù”, è una personalità carismatica, che sintetizza nella sua persona una ricca spiritualità, accompagnata da un attualissimo pensiero pedagogico, modulato sul concetto positivo della persona. Una pedagogia attenta all'aspetto psicologico e spirituale, la sua, rispettosa della persona e delle sue fragilità, ma soprattutto dei suoi tempi di crescita.

In un’epoca di gravi situazioni economiche e sociali sceglie, per vocazione, la strada dell’educazione della gioventù, sia povera che benestante, dando vita a opere di singolare rilievo sociale: scuole, convitti, oratori, attività e cura dei lavori femminili. Teresa è convinta che un metodo educativo, per essere efficace, deve saper guardare alla persona nella sua integrità e complessità ma, soprattutto, dev’essere affidato a educatori capaci di testimonianza e di una forte vita interiore, accompagnati da discrezione, serenità e fermezza.

Scrive Teresa: “la persona umana nella sua unicità e sacralità è immagine di Dio stesso”.

L’educatore ha il compito di rispettare l’indole e la vocazione di ciascuno. Un modello pedagogico, quello di Teresa, attuale e innovativo e che, a più di 170 anni di distanza della presenza delle Figlie del Sacro Cuore in Trento, si presenta tuttora valido ed efficace.

Partendo dal pensiero e dagli ideali formativi della Fondatrice, l’Istituto Sacro Cuore si propone di porre particolare attenzione alla persona nella sua integralità, curando gli aspetti sociali, etici, spirituali e cristiani propri di un percorso di crescita articolato e ricco, favorito da un ambiente sereno e gioioso, nel quale bambini, ragazzi e giovani possano sviluppare la propria capacità critica e acquisire gli strumenti necessari per diventare adulti preparati e responsabili, in grado di affrontare le sfide e le fatiche del proprio progetto di vita.

 

Cammino di formazione religiosa

Al percorso didattico viene affiancato anche un cammino di formazione religiosa con attenzione a possibili cammini di fede (vedi gli appuntamenti importanti dell’anno liturgico e la preghiera).

Le attività organizzate in vista dell’Avvento, del Natale, della Quaresima e della Pasqua, diversificate in base all’età dei ragazzi, permettono ad alunni e docenti di riflettere sul significato dell’evento religioso e comprenderne il valore spirituale.

 

Aggiornamenti per gli educatori

Ogni anno, nel mese di settembre, tutte le comunità educanti del Sacro Cuore di Gesù” (docenti, responsabili dei Convitti e dei Pensionati Universitari, operatori educativi, responsabili didattici e amministrativi, superiore della Comunità, per un totale di 250 persone circa) si riuniscono nella sede di Verona o altrove, per confrontarsi sull’offerta formativa.

Lo scopo è quello di offrire linee di formazione comuni a quanti operano nelle scuole Sacro Cuore per svolgere il proprio compito con livelli di qualità, condividendo gli obiettivi educativi dell’Istituto e riflettendo insieme sul tema che farà da filo conduttore nella programmazione educativa dell’anno scolastico in corso. In maggio, di solito, si attua con i vari responsabili una verifica del percorso fatto.

La Commissione “Educatori e Carisma” che opera a nome di tutte le realtà educative gestite dalle Figlie del Sacro Cuore di Gesù,  ha previsto in questi anni il seguente percorso:

2012-2013 - Educarsi ed educare alla relazione, alla solidarietà, al diverso.

2013-2014 - Educare alla salvaguardia del creato, ad uno stile di vita sobrio.

2014-2015 - Custodire il creato, riabitare la terra.

2015-2017 - Seminiamo il mondo di bellezza, di misericordia, di speranza.

2017-2018 - Connessi con la Bellezza, condividiamo la Speranza.

              2018-2019 - Insieme per costruire... RELAZIONI

              2019-2020 - Insieme per costruire...UN MONDO BELLO

              2020-2021 - Insieme per EDUCARCI AL RISPETTO

              2021-2022 - INSIEME perchè la creazione torni a risplendere secondo il progetto di Dio

              2022-2023 - La bellezza nasce dai limiti, sempre

              2023-2024 - Io, tu, la parola che fa bello il cuore